LE TRE INTELLIGENZE: EMOTIVA, RAZIONALE, ISTINTUALE.

CONOSCERLE PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE

E’ con piacere che presentiamo QUESTO SEMINARIO. Successivamente alla partecipazione sarà possibile iscriversi al corso di approfondimento. Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata. E’ aperto a tutti indipendentemente dalla professione svolta.

Informazioni iscrizioni e costi: http://www.fondazionearchitettitreviso.it/corsi/2022/le-tre-intelligenze-emotiva-razionale-istintuale-conoscerle-per-migliorare-la-comunicazio

Scarica qui la brochure in PDF:

OBIETTIVI FORMATIVI

Quando parliamo di sicurezza nei cantieri, generalmente, pensiamo subito ai documenti previsti dal D. Lgs 81/08: un apparato cartaceo importante la cui redazione e il cui controllo richiedono molto tempo ed assorbono tante energie. Spesso, però, il documento scritto in forma di testo non si dimostra così efficace. A tal proposito, abbiamo di recente affrontato il tema dell’importanza dei grafici di cantiere chiari a supporto del PSC. Purtroppo, i continui incidenti, anche mortali, che si susseguono nei cantieri e che hanno ampia risonanza mediatica sono, oltre che immani tragedie, anche il risultato della scarsa capacità di comunicare, nell’ambito della prevenzione, la reale portata dei pericoli e dei rischi conseguenti.

È importante quindi approfondire questa riflessione avvicinandosi al tema della comunicazione efficace in materia di sicurezza. Se fossimo in grado di realizzare un modello relazionale che non si limitasse a trasferire concetti, ma arrivasse a toccare i soggetti coinvolti in modo personale, stimolando l’intelligenza di ciascuno, l’efficacia della comunicazione non potrebbe che giovarne.

La riflessione offerta dal seminario parte dalla considerazione che ogni persona utilizzi tre tipi di intelligenza: emotiva, istintuale e razionale. Ciascuna persona, però, ha il proprio canale preferenziale. Il seminario mira a presentare, anche attraverso numerosi esempi pratici, le caratteristiche fondamentali delle tre intelligenze, così da fornire una prima base interpretativa per un miglior approccio interpersonale. Sarà possibile che alcuni partecipanti si riconoscano o riconoscano persone note, all’interno di una delle 3 intelligenze e comprendano come mai spesso si originino incomprensioni con chi usa una modalità diversa dalla propria.

Il seminario sarà seguito da un corso di approfondimento (facoltativo, della durata di 12 ore e sempre valido ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPPE CSP/CSE) che consentirà di maturare una maggior consapevolezza nell’affrontare il tema della comunicazione in ambito professionale, individuando il miglior approccio comunicativo con collaboratori, clienti e, soprattutto, maestranze coinvolte nelle dinamiche di cantiere; le tre intelligenze, infatti, rendono ciascuno di noi incline a un diverso approccio alla vita, all’attività professionale e al lavoro in genere.

Se vi piace provate a leggere anche: www.progettorefero.it

Write a comment