L’importanza di acquisire nuove competenze che aiutano la resilienza.

Nuove competenze che aiutano la resilienza

L’importanza di acquisire nuove competenze che aiutano la resilienza.

L’importanza di acquisire nuove competenze che aiutano la resilienza è enorme, ma spesso non ce ne rendiamo conto.

Spesso pensiamo che la formazione e l’addestramento servono a poco in azienda.

Spesso lo pensiamo anche a casa.

La verità è che acquisire nuove competenze teoriche e pratiche ovvero IMPARARE, sia fondamentale per aumentare la resilienza e quindi permettere di abbassare i livelli di stress e stanchezza psicofisica.

Esempio: siete sempre con l’acqua alla gola e quindi siete frustrati dal fatto che non riuscite a imparare un nuovo software oppure l’uso di una attrezzatura acquistata a caro prezzo ma che giace in magazzino. Perchè non imparare ora?

Magari se un vostro lavoratore non è impiegabile a pieno nella mansione ordinaria ma ben si presta a questa attività potrebbe essere lui a integrare le sue competenze e diventare un ottimo jolly oppure semplicemente ampliare al sua competenza per permettervi poi in virtù di essa di acquisire nuove commesse realizzabili grazie a quel software o attrezzatura.

Altro Esempio: vi piace arrangiarvi nelle faccende di casa ma solitamente siete frustrati perchè non avete tempo di cucinare adeguatamente oppure per le cose più complicate fate dei disastri perchè troppo presi dal tempo dedicato all’attività professionale.

Perchè allora non usare un periodo che per qualcuno è un po’ più lento per imparare queste cose in modo tale che avendole acquisite ci vorrà meno a realizzarle e inoltre essendo già COMPETENTI potrete destreggiarvi con più sicurezza.

Se vi piace provate a leggere anche: www.progettorefero.it

Write a comment