COMUNICARE ETICAMENTE. L'arte del comunicare

CONTENUTI:
Lo studio sulla comunicazione etica ci mostra quali sono le ferite che possiamo subire e infliggere nel'atto comunicativo e nel compimento della relazione.

Spesso, senza che possiamo rendercene conto consumiamo la nostra energia in rapporti che non funzionano e modalità distruttive verso noi stessi e verso gli altri. Questo studio ci mostra come correggere le nostre modalità permettendoci così di recuperare moltissime energie per relazioni nuove e solide, per prenderci cura di noi stessi e per una maggiore serenità. In questo modo è possibile apprendere l’arte della comunicazione sana che ci permette di dire senza ferire e ascoltare senza subire. Vengono approfondite sia le astensioni che le osservanze da seguire per la comunicazione corretta e oltre a spiegare quali siano gli atteggiamenti da incentivare e quelli da abbandonare viene spiegato in modo concreto con numerosi esempi come poter uscire da tali meccanismi e modificare la situazione attuale.
Alcuni degli argomenti affrontati dallo studio sono:
– i 7 tipi di ferite
– gelosia e invidia
– manipolazioni
– l’essere critici
– persone costruttrici e distruttrici di relazione, come coltivare buone relazioni
– superare le crisi
– come generare energia nuova
– il rispetto delle tre intelligenze
– come chiudere le relazioni sospese
– il non detto

IL CORSO:
I corsi si svolgono prevalentemente a carattere serale (ma possono essere gestiti diversamente) con cadenza settimanale per un totale di 16-20 ore.

Durante questo percorso si costruirà un bagaglio di conoscenze profondo e utilissimo a livello pratico per gestire la propria energia nell’atto comunicativo senza disperderla. La conoscenza e l’applicazione di queste conoscenze permette di gestire le relazioni in modo totalmente nuovo e molto più libero.

Share Our Work