MANIPOLAZIONI MENTALI nel quotidiano. Trucchi, truffe, mancate verità dentro e fuori casa.

CONTENUTI:
Il fatto stesso che ognuno di noi pensi di essere “immune” alla manipolazione è la via maestra per chi ci vuole manipolare. (R.Cialdini)

La manipolazione ci toglie la capacità di decidere consapevolmente, facendoci invece credere di aver scelto liberamente. La troviamo dentro e fuori casa, pubblicità, internet, venditori, partner figli etc… in ogni ambito e sotto ogni forma. La manipolazione è “democratica” in quanto può esserne vittima chiunque indipendentemente dalla sua intelligenza, dalla personalità e dallo status sociale. Chi è soggetto ad una manipolazione molto spesso se ne rende conto per quel profondo fastidio allo stomaco che essa ci lascia come traccia. Essa è sempre mirata così da risultare visibile solo al diretto interessato ed egli non può condividerla con nessuno perchè risulta invisibile agli altri. Questo lo isola, lo fa sentire stupido e gli impedisce così di reagire. Questo è proprio lo scopo ultimo della manipolazione!!! Non solo veniamo manipolati ma spesso noi stessi usiamo le tecniche manipolative verso gli altri senza accorgercene e non capiamo perché finiamo per rovinare dei rapporti. Progetto Refero insegna i meccanismi profondi della manipolazione e li consegna ad ognuno di voi per potervi difendere. In tal modo sarete liberi di scegliere di andare incontro consapevolmente a situazioni potenzialmente manipolative in modo da trarne solo i vantaggi e non essere vittime di raggiri economici o dipendenze affettive.

IL CORSO:
Il corso si articola in 8 lezioni serali a cadenza settimanale della durata di circa due ore ognuna.

Il corso può essere effettuato anche nei fine settimana. Vengono inizialmente scandagliati tutti i meccanismi principali comuni a tutte le tipologie di manipolazione e mediante numerosi esempi, verbali, immagini etc saranno esemplificate le diverse tecniche manipolative. Saranno trattate si manipolazioni commerciali e pubblicitarie, sia quelle affettive. Sarà inoltre dato spazio anche alla manipolazione operata dai media e sui bambini. Durante il corso oltre a spiegare come si viene manipolati si daranno validi elementi pratici per reagire alla manipolazione in modo da bloccarla, ma in modo da riamanere nell’ambito della comunicazione etica.

Share Our Work