IMPARARE A DECIDERE: scoprire gli errori della mente

CONTENUTI:
L'uomo: essere pensante!!

Forti di questo assunto abbiamo sempre creduto di essere dei perfetti decisori razionali.

Prima valuto, seguo un ragionamento logico e poi scelgo.

Scelta libera, consapevole e ponderata.

In realtà poco di tutto questo accade veramente delle nostre scelte di tutti i giorni, anche le più importanti. Le emozioni, i condizionamenti esterni, gli stati d’animo, le nostre tendenze di personalità, le trasmissioni dei mass media a cui siamo esposti e innumerevoli altri elementi modificano le nostre decisioni e le nostre valutazioni ed opinioni così come le nostre paure e le nostre scelte. Neppure gli economisti e gli esperti di logica sono immuni dagli errori della nostra mente a meno che…
A meno che non impariamo a conoscere come e perchè commettiamo questi errori, in tal modo potremo correggere molti di essi mentre nei casi in cui questo non sia possibile saremo almeno consapevoli che non siamo così “perfetti” questo ci aiuterà ad essere meno rigidi verso i nostri errori e verso le posizioni altrui a volte così diverse dalle nostre.
Per far si che le nostre scelte siano qualcosa in più che un gioco a dadi.

IL CORSO:
Il corso è articolato in 6 lezioni serali o pomeridiane.

Su richiesta può essere realizzato anche in modalità più intensiva.
Con il corso si mira a illustrare ai partecipanti le principali fallacie e gli errori che compiamo ogni giorno sia nelle valutazioni semplici che in quelle complesse e a tutti i livelli per giungere alla presa di decisione: emozioni, frame, distorsioni, escalation etc Attraversi piccoli giochi ed esempi possiamo correggere alcune distorsioni e in altri casi, pur non potendole eliminare, l’essere consapevoli ci aiuta a ridefinire i termini nei quali decidiamo e valutiamo permettendoci di capire fino a dove abbiamo scelto liberamente e mostrandoci che spesso le valutazioni non possono che essere mutevoli e soggettive. Questo vi aprirà uno sguardo di indulgenza su noi e sugli altri e ci aiuterà a imparare dagli errori per migliorare.

ALLEGATO
Volantino informazioni (prossimamente....)

Share Our Work