ENNEAGRAMMA: lo studio delle tre intelligenze. Corso Base.

COS’E’:

Dai termini greci ennea (nove) e gramma (segno), questo antico strumento perde le sue radici nella notte dei tempi; solo nel ’900 approda in Europa dopo un passaggio da alcuni ricercatori ai propri allievi. Passaggi attraverso i quali questo approccio è stato spesso anche snaturato e sfruttato grazie al fascino dei suoi principi che ne hanno fatto un attraente oggetto di mercato. Oggi usato anche in campo aziendale e psicoterapeutico alle sue origini l’Enneagramma costituiva uno dei “simboli universali”, impiegati dai saggi per l’applicazione in ogni ambito della vita.

Rispetto a molte teorie di comunicazione questo approccio ha un carattere estremamente pratico e pertanto permette a chi vi si accosta di poterne verificare la veridicità in ogni ambito con azioni concrete. Attraverso la pratica, così come si impara una lingua, si apprende a vedere con occhi nuovi se stessi e la relazione con l’altro. E’ uno strumento che una volta acquisito potrà essere impiegato da ognuno in modo assolutamente autonomo di conoscenza e di relazione.

 

NEL DETTAGLIO:

L’Enneagramma ci mostra che ognuno di noi nasce con 3 tipologie di intelligenze: emotiva, razionale, istintuale, ma che fin dalla nascita ognuno di noi utilizza prevalentemente una delle tre. Negli anni si stabilizza inoltre il carattere: esistono 3 diversi caratteri per ognuna delle tre intelligenze. Ognuno di noi ne assumerà uno e tale rimarrà per sempre. Ognuno dei 9 caratteri, pensa, agisce e ama in modo totalmente diverso filtrando il mondo a suo modo. Da questo diverso modo di vedere le cose nascono i conflitti, le posizioni diverse che ognuno di noi assume le quali sembrano tutte giuste a chi le sostiene ed errate agli altri. Questo è dovuto proprio alla differenza caratteriale ed è uno dei principali motivi che ci porta in conflitto con gli altri e spesso anche con noi stessi che all’interno di una famiglia o di un posto di lavoro ci sentiamo inadeguati, diversi, incompresi.

 

COSA CI MOSTRA:

Spesso ci siamo sentiti incompresi, inadeguati o diversi e non sappiamo il perchè. Questo strumento ci aiuta a capire che nessuno di noi è “sbagliato”, ma semplicemente non siamo stati visti e compresi per ciò che siamo. Siamo stati fraintesi e abbiamo noi stessi frainteso le modalità di chi ci sta vicino. Ciò accade perchè nessuno ci ha insegnato a osservare e osservarci dal giusto punto di vista. L’enneagramma ci aiuta a guardare nella giusta direzione e a reinterpretare tanti eventi del passato negativi e positivi e tanti aspetti del nostro presente in una prospettiva diversa permettendoci anche di svincolarci da eventi dolorosi dovuti a incomprensioni caratteriali all’interno della famiglia o nelle relazioni. Soprattutto questo approccio ci mostra come togliere le rigidità che abbiamo accumulato negli anni e per chi lo desidera apre una strada reale e concreta di miglioramento da applicare a se stessi in ambito lavorativo, famigliare, di coppia.

IL CORSO:
Corso Base Enneagramma in 10 lezioni serali da due ciascuna. SU RICHIESTA DELLE AZIENDE, ASSOCIAZIONI ETC IL CORSO PUO' ESSERE STRUTTURATO ANCHE IN MODALITA' AD HOC CON I TEMPI E I MODI NECESSARI.

All’interno del corso si parlerà delle 3 intelligenze, dei 9 caratteri descrivendo e trattando ognuno di essi. Si parletà della teoria delle frecce ovvero il percorso di irrigidimento e di crescita dei singoli caratteri. Nel corso delle lezioni, qualora vi sia un numero sufficiente di partecipanti, si svolgono lavori di gruppo per sentire il “profumo” di ognuna delle tre intelligenze in modo diretto e concreto che non si potrebbe descrivere con le sole parole. Il corso può anche essere realizzato all’interno di realtà organizzative e aziendali, con un taglio specifico per enti e associazioni.

Share Our Work