Formazione – Docenze

Forniamo soluzioni innovative per espandere il business
FORMAZIONE
La formazione come crescita.

Sara Zanette: “Refero è soprattutto una modalità di rapportarsi alle persone e rappresenta in particolare la modalità con la quale amo parlare a chi mi trovo davanti. Negli anni grazie proprio alle persone che ho trovato nelle mie aule ho preso coscienza di una mia personale attitudine a questa che è, ancora più che una professione, una crescita. Per questo motivo ho scelto di approfondire le tematiche che amo e di portarle ad altri (refero significa infatti riferire) sperando che possano essere di altrettanto interesse ed utilità, siano esse inerenti al mondo personale che aziendale, alla psiche, alla sicurezza e in generale al benessere delle persone comunque esse lo intendano”.

“LA RELAZIONE UMANA,

l’attenzione alla persona, alla sua storia,

il metodo andragogico applicato agli adulti,

le modalità partecipate, coinvolgenti ed esperienziali,

la dinamicità e il taglio su misura,

sono ciò che contraddistingue il mio personale modo di FORMARE e FORMARMI”.

DOCENZE E ARGOMENTI

DOCENZE: su richiesta sono svolte in via diretta o in collaborazione con aziende, associazioni, enti di formazione , società di ingegneria docenze nei seguenti ambiti:

SICUREZZA E LAVORO

  • SLC: rischio SLC, valutazione del rischio, metodologie.
  • Generale e specifica per lavoratori
  • Aggiuntiva preposti
  • Dirigenti
  • RLS
  • RSPP e DL-RSPP
  • Antincendio Basso, Medio, Alto con anche preparazione all’idoneità tecnica
  • Formazione Formatori
  • Ruoli specifici quali direttore tecnico di cantiere, redazione POS etc.
  • Formazione CSP/CSE
  • Formazione per amministratori di condominio

SICUREZZA E COMPORTAMENTO

  • Psicologia del rischio
  • Psicologia dell’emergenza
  • Fattori di distorsione

ARGOMENTI TRASVERSALI (per e in azienda, moduli all’interno di altri corsi, come crescita personale per “privati”)

  • Gestione dei conflitti
  • Gestione delle riunioni
  • Leadership e gestione dei gruppi e motivazione
  • La psicologia dei gruppi
  • Gestione delle emozioni e intelligenza emotiva
  • Gestione della rabbia e metodo REBT
  • Mindfluness, rilassamento per la persona e l’azienda
  • Raggiungimento degli obiettivi
  • Tecniche di visualizzazione
  • Manipolazioni
  • Difesa verbale e comportamentale
  • Enneagramma (le tre intelligenze e le tipologie caratteriali)
  • Saper scegliere
  • Comunicazione etica e gli errori della comunicazione
  • Gestione del reclamo e della clientela

 

 

StoryTelling_Emotional

Questo metodo prevede, nella versione più ampia, un training sulla conoscenza e sulla gestione emotiva e successivamente un lavoro da svolgere in parte da soli e in parte in gruppo. Tale lavoro, a partire dall’estrazione dei dadi di supporto, richiede di raccontare o creare storie (personali e/o aziendali) riportandole su dei fogli attraverso frasi, disegni, simboli e colori. Il fine è di arricchirle con i pensieri, le emozioni e le sensazioni che hanno conseguito le situazioni o viceversa e prenderne coscienza; prendere coscienza dei loro risvolti e imparare nuove strategie di coping.

StoryTelling_Emotional