VALUTAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA CON TERMOMETRI IR

Distribuzione temperature

UN DOCUMENTO INAIL CON INDICAZIONI D’USO E CAUTELE

Le modalità di misurazione

Le modalità tradizionali di misurazione della temperatura (nel cavo orale o nell’incavo ascellare o inguinale), sono di difficile applicazione in quanto prevedono il contatto fisico del dispositivo con il soggetto e dunque non sono compatibili con le norme igieniche previste per la prevenzione del contagio da contatto. Inoltre, i metodi tradizionali risultano sicuramente accurati ma hanno l’indubbio svantaggio di essere invasivi, time-consuming e skill-dependent.

La metodologia che offre maggiori garanzie igieniche, meno invasiva e più veloce è quella della rilevazione della temperatura a distanza. Ciò si realizza con l’utilizzo di termocamere o termometri infrarossi (IR) senza contatto, conosciuti anche come termoscanner, termometri laser, termometri a distanza. Per monitorare in sicurezza lo stato di salute degli individui agli accessi di luoghi pubblici e privati con gli strumenti suddetti, si rende dunque necessario fornire indicazioni sulle corrette procedure di utilizzo e sulle possibili fonti di errore.

I termometri ad infrarossi

Sono strumenti portatili, generalmente a costo contenuto, che forniscono la misura della temperatura a partire dalla rilevazione dell’energia termica (energia elettromagnetica nel campo IR) irradiata da tutti i corpi materiali che si trovino ad una temperatura superiore allo zero assoluto. La forma ne permette una facile impugnatura che consente di orientare il sensore verso la superficie di cui si vuole conoscere la temperatura, evitando il contatto diretto con essa.

I termometri IR per uso umano forniscono misurazioni tipicamente nell’intervallo compreso tra 32 °C e 42 °C, con tempo di risposta pressoché immediato ma con un errore sulla misura che può arrivare fino a ±1°C. Di conseguenza, c’è il rischio di rilevare falsi positivi e/o falsi negativi, rischio a cui si può però ovviare con una corretta metodica di utilizzo.

ACCEDI ALLA PAGINA INAIL

Scarica qui il PDF:

Iscrizioni.

Write a comment